Odontoiatria di Prevenzione
Prima di incominciare i lavori nella cavità orale offriamo consigli sull'igiene orale.
La prima cosa da fare per impedire la formazione della carie e l'infezione delle gengive è una regolare e corretta igiene orale. Gli strumenti base per mantenere l'igiene orale sono lo spazzolino da denti e il filo interdentale. Lo spazzolino migliore è quello di durezza media. La testa dello spazzolino deve essere corta e larga e il collo flessibile affinché possa pulire la placca da tutte le superfici del dente. Oltre i denti è necessario pulire (massaggiare) anche le gengive e la lingua.
La regola è spazzolare con movimenti circolari in direzione dalle gengive verso il dente. Movimenti orizzontali e verticali non sono ammessi in quanto, portano al ritiro delle gengive.
Ci sono dei tipi speciali di spazzolino da denti per la pulizia di spazi interdentali (tra i denti). Sono gli spazzolini interdentali.
Gli spazzolini angolari sono ideali per coloro che hanno ponti, corone o impianti.
Spazzolini molto morbidi sono indicati per l'uso dopo interventi chirurgici e paradontologici e dai pazienti sottoposti a radioterapia.
Diverse soluzioni per il risciacquo della bocca (CURASEPT, CORSODYL) vengono utilizzate per aiutare l'igiene orale ma con l'avvertenza di non usarle senza esservi consultati prima con il vostro medico odontoiatra.