Impiantologia
L'impianto dentale è una radice dentale artificiale in titanio. Il materiale è bioinerte e non provoca alcuna reazione allergica.
Sul mercato esiste un numero elevatissimo di sistemi di impianti. Nel nostro studio dentistico utilizziamo il sistema Svedese Astratech.
L’espressione “implantato” si riferisce alla vite collocata nell'osso. Dopo l'impianto è necessario aspettare che il processo di osteointegrazione sia completato ovvero che l'impianto si unisca all'osso. Poi segue l'apertura dell'impianto, l’applicazione della costruzione dell'impianto (sovrastrutura) e il completamento del lavoro.
Può trattarsi di lavori fissati – ponti e corone, ma anche protesi supportate da impianti.
L'innesto dell'impianto avviene in anestesia locale, è obbligatorio fare la cosiddetta immagine panoramica e il CT dentale (tomografia computerizzata) della mandibola superiore e inferiore.
Gli impianti sono utili in quanto: proteggono i denti perché non necessitano di lucidatura, rendono la protesi stabile in casi di anatomie sfavorevoli, rendono possibile la realizzazione del ponte fisso nei casi in cui la protesi provoca il riflesso al vomito.