Protesi mobile

Comprende lavori di protesi mobile in cui è il paziente stesso a inserirli ed estrarli dalla bocca.

La terapia con le protesi dentali si applica nei casi di totale mancanza di denti – protesi totale, cosi come nei casi in cui manca la maggior parte dei denti – protesi parziale. I materiali utilizzati nella realizzazione delle protesi sono l’acrilato, la wironite e il titanio.

Affinché la protesi totale superiore possa stare in bocca, oltre alla forza di adesione, e' importante assicurare un buon bordo di ventilazione. Per stabilizzare la protesi totale inferiore utilizziamo anche la forza di gravità.

Nelle protesi parziali la stabilità è data dalle connessioni di retenzione. Si tratta di piccoli ganci colati che sono visibili e talvolta danno fastidio quando si sorride e di cosiddette giunture ad articolazione (in inglese attachment) che sono invisibili e più resistenti e assicurano una sicurezza maggiore e un'estetica migliore. I denti che vengono impiantati nella protesi sono composti da più strati e di ottima qualità. Ciò rende la rifrazione della luce simile a quella dei denti naturali.

Nel caso in cui fosse difficile ottenere la stabilità della protesi, come in presenza di imperfezioni anatomiche, si raccomanda l'inserimento dell'impianto il che conferisce maggiore stabilità.

PROTESI FISSA

In questa categoria rientrano le corone e i ponti. La protesi fissa è cementata nella bocca del paziente il quale non può estrarla.

La corona è un sostituto protesico del dente. Esistono diversi tipi di corone.

Le corone in acrilato fungono da soluzione provvisoria e si indossano fino al completamento della protesi permanente. Queste corone vengono impiantate lo stesso giorno a lucidatura dei denti terminata.

Le corone in metallo e ceramica sono corone estetiche. La loro base è fatta in lega di oro-platino oppure cromo-cobalto-molibdeno. La lega cromo-cobalto-molibdeno non contiene nichel e quindi non ci sono reazioni allergiche. Sulla base viene applicata la porcellana (ceramica dentale) la quale si lega chimicamente alla lega durante il processo di cottura. La porcellana utilizzata è di ottima qualità (per es. Ceramica IVOCLAR).

Le corone in ceramica senza metallo (base senza lega) sono indicate per i denti frontali.

Le corone in zirconio senza metallo sono il meglio dell’odontoiatria estetica. Sui cappucci di zirconio viene applicata la ceramica. Dato che lo zirconio è di colore bianco, a differenza delle corone in ceramica contenente metallo, queste agevolano la rifrazione e la traslucidità' della luce come nel dente naturale. Queste corone vengono prevalentemente applicate ai denti anteriori ma non sono rari i lavori di protesi che comprendono anche quelli posteriori.

Il ponte è una protesi sostitutiva per due o più denti. Il ponte è composto da corone portanti e i cosiddetti moduli intermedi. Il modulo intermedio emula il dente mancante. Sia i portanti che gli intermedi del ponte vengono realizzati nello stesso materiale della corona.