ODONTOIATRIA INFANTILE

L'odontoiatria infantile è molto complessa. Oltre gli interventi di sanamento dei denti da latte e quelli permanenti è necessario consigliare i genitori su come sviluppare nel bambino la fiducia verso il terapeuta.

Si può cominciare ad abituare il bambino al lavaggio dei denti già dal primo anno di età. Non appena i denti spuntano nella cavità orale bisogna cominciare a pensare alla loro igiene. La cosa più importante è lavare i denti la sera prima di andare a letto. Tuttavia, la maggior parte dei bambini si addormenta mentre consuma l'ultimo pasto la sera. Facciamo in modo allora che si lavino i denti almeno prima del pasto in modo da creare un’abitudine.

Bisogna acquistare uno spazzolino da denti per bambini, morbido, piccolo e atraumatico e utilizzare dentifrici per bambini. Un'ottima scelta è lo spazzolino da denti CURAkid.La carie più diffusa e difficile è quella formatasi a causa del consumo di bevande dolci dal biberon.

E' opportuno portare il bambino per la prima volta dall’odontoiatra quando ancora non gli fa male niente (intorno al terzo anno di età). La prima visita dovrebbe trascorrere all'insegna del gioco e il bambino dovrebbe essere premiato per il buon comportamento. E' molto importante motivare il bambino raccontandogli storie e fargli conoscere il terapeuta e lo studio in modo da farlo sentire a suo agio in questo nuovo ambiente.

Dopo che i molari permanenti saranno spuntati, possono essere praticate le cosiddette otturazioni a timbro. Queste prevengono la formazione della carie. E' un procedimento completamente indolore di otturazione delle piccole cavità e fessure sui molari. Vengono utilizzati materiali che rilasciano fluoro, impediscono l'accumulo di cibo e proteggono il dente dalla carie.